Avrete sicuramente sentito parlare dell’Alhambra di Granada, una palazzo fortezza che si trova nella città andalusa e che è tra i monumenti più visitati in Spagna. In questo articolo troveremo diverse informazioni su questo monumento: come arrivare, acquisto dei biglietti del Palazzo Nazaríes dell’Alhambra e molto altro ancora.
Contents
Prenotazione biglietti dell’Alhambra e palazzo Nazaries
L’Alhambra di Granada è tra i monumenti più visitati dell’Andalusia e della Spagna intera, i biglietti di accesso sono limitati e per questo è necessario prenotare.
Il nostro consiglio è quello di pianificare la visita per evitare di rimanere senza biglietti. Sarebbe un vero peccato perché l’Alhambra è una delle cose da vedere a Granada.
Le visite alla fortezza sono limitate, ogni giorno c’è il tutto esaurito e per settimane a volte non è possibile trovare facilmente i biglietti. Acquista i biglietti con anticipo, ed è molto importante sapere che non si possono acquisatre più i biglietti sul posto.
Per assicurati la tua visita è consigliabile prenotare il tuo biglietto il prima possibile. Puoi farlo qui.
Ricorda di aggiungere al tuo biglietto dell’Alhambra la visita al Palazzo Nasridi che ha una limitazione massima di 300 visitatori per ora. Nel momento che acquisti il biglietto dovrai scegliere l’ora della tua visita.
Qui i migliori biglietti Alhambra per la tua visita:
- Biglietti Alhambra e Generalife E-ticket con audioguida
- L’ingresso è gratuito fino a 11 anni
- Biglietto del Palazzo Nasridi a partire da 24,59 euro
- Biglietto con guida italiana: prenota qui il tuo tour o da questo sito web.
Biglietti Alhambra esauriti come fare?
Se i biglietti dell’Alhambra sono esauriti l’unica cosa che puoi fare è provare a vedere se in uno di questi siti web qui sotto è disponibile:
Orari di apertura dell’Alhambra di Granada
Gli orari d’apertura dell’Alhambra sono i seguenti:
- Dal 15 di ottobre fino al 31 di marzo (incluso) gli orari sono:
- L-D dalle 8.30 alle 18
- Venerdí e Sabato possibilità di visite serali dalle 20 alle 21.30.
- Dal 1 aprile al 14 di ottobre (inclusi):
- L-D dalle 8.30 alle 20.
- M-S visite serali dalle 22.00 alle 23.30
- Chiusura il 25 dicembre ed 1 gennaio.
Storia dell’Alhambra e Generalife di Granada
La storia dell’Alhambra è molto interessante, la sua origine è arabo ed il suo nome viene da “qasr Alhamr” che significa Palazzo Rosso. Il riferimento al colore rosso è per l’argilla rossa che è stata usata per la sua costruzione e che al tramonto gli donano quel colore rossastro tipico.
La sua costruzione iniziò nel XII secolo durante la dominazione musulmana dell’Andalusia, su richiesta del sultano Muhammad I di Granada. Durante i secoli successivi l’Alhambra fu ampliata più volte e fortificata. In questo periodo furono costruiti il Palacio de Comares ed il Palacio de los Leones.
Nel 1492 i Re Cattolici, dopo aver conquistato la città di Granada, stabilirono nell’Alhambra il palazzo reale. In seguito, nel 1529, Carlo V fece costruire un palazzo con uno stile architettonico rinascimentale che si trova proprio al centro della fortezza.
L’Alhambra è composta dal palazzo reale e dalla fortezza, ovvero l’Alcazaba. Quest’ultima è situata sulla collina proprio al di sotto. Dentro della fortezza dell’Alhambra troviamo anche Los palacios Nazaries (palazzo Nasridi) ed i giardini di Generalife.
Il Palazzo dell’Alhambra
L’Alhambra di Granada è tra i palazzi più belli di tutta la storia araba in Andalusia. All’interno della Rossa troviamo decorazioni arabe che risalgono al periodo della dominazione musulmana, colonne e pavimenti in marmo oltre a statue, soffitti pregiati in legno e incisioni uniche. Imperdibile il Patio de los leones ed il palazzo di Carlo V.
Nel XX secolo, dopo un periodo di decadenza, il palazzo dell’Alhambra fu restaurato e dichiarato Patrimonio dell’UNESCO.
Alhambra Biglietti
La fortezza dell’Alhambra è tra i monumenti più importanti di tutta Spagna e di Granada, un posto che bisogna visitare assolutamente quando viaggiate in Andalusia.
Non potete perdervi il bellissimo Palazzo Nazareno al suo interno, probabilmente la cosa più bella di tutta l’Alhambra! Tuttavia è bene sapere che, vista la sua popolarità, l’accesso è limitato ogni giorno ad un massimo di 300 persone ogni ora.
Questo significa che è molto difficile acquistare i biglietti sul posto per lo stesso giorno, oltre al fatto che potrebbero esserci lunghe code, si potrebbe restare senza biglietto. Il nostro consiglio è quello di acquistare i biglietti per l’Alhambra online il prima possibile per evitare di restarne senza. Esiste la possibilità di acquistare biglietti salta la fila per evitare code e quindi procedere direttamente all’ingresso.
C’é anche la possibilità di acquistare un biglietto per l’Alhambra con una guida in italiano per potersi godere la visita e conoscere la storia della fortezza a fondo.
Qui di seguito le migliori opzioni, al miglior prezzo, per l’Alhambra di Granada in Spagna.
Cosa vedere nell’Alhambra di Granada in Spagna
Ti stai chiedendo cosa è imperdibile nel palazzo dell’Alhambra? Bene, andiamo a vedere le cose più importanti da vedere.
Senza ombra di dubbio non potete perdervi il Palazzo Nazaríes che fu abitato dal XIII secolo fino al XIV. Quest’area, la più importante dal nostro punto di vista, comprende punti imperdibili dell’Alhambra:
- Palacio de los leones: un palazzo che fu costruito nel 1377 e comprende uno dei cortili più belli di tutta l’Andalusia: il Patio de los leones. Al centro del Patio troviamo una fontana con 12 statue di leoni. Lo scopo di quest’area era rappresentare il paradiso, intorno alla fontana troviamo 124 colonne in marmo che rappresentano le palme. I 12 leoni, invece, rappresentano i segni dello zodiaco ed i 4 canali i quattro fiumi che si trovano nel paradiso.
- Mexuar: questa parte era riservata per ricevere i sudditi ed ascoltare le loro richieste. Il Mexuar è la parte più antica del palazzo Nazaries.
- Palacio de Comares: questo edificio all’interno della fortezza era la residenza del sultano. Qui troviamo la sala de Barca e la Torre de Comares con ben 9 camere da letto riservate agli ambasciatori.
- Los baños: si tratta delle terme dell’Alhambra, imprescindibili in ogni palazzo arabo.
- Mirador de Doraxa: era l’harem del sultano.
Continuando la visita all’Alhambra non potete perdervi:
- Il Palazzo di Carlo V: si tratta di un palazzo che fu costruito su richiesta di Carlo V nel 1527. Lo stile architettonico usato è rinascimentale. Questo edificio si trova al centro dell’Alhambra e presenta un cortile circolare con colonnate intorno. L’architetto di questo palazzo fu Pedro Macucha, uno degli studenti dell’artista Michelangelo.
- Giardini Generalife: si trovano nel palazzo estivo del sultano, qui troverai dei bellissimi giardini e fontane che creano un ambiente unico nel suo genere.
- Fortezza Alcazar: come ogni palazzo che si rispetti, anche qui troviamo la fortezza militare costruita nel XI secolo. L’Alcazar presenta un doppio bastione e torri possenti pensate per proteggere la città. Qui potrete salire sulla Torre de la Vela dove c’è una vista bellissima su Granada, sul quartiere Sacromonte e Albaicín.
Come arrivare all’Alhambra?
Il palazzo è raggiungibile a piedi dal centro di Granada, la strada è peró in salita. Se siete in auto potrete usare il parcheggio in alto, ma il prezzo è alto e puo arrivare fino a 3 euro all’ora.
L’alternativa potrebbe essere acquistare il Granada Pass e usufruire del Treno HopOn – HopOff incluso.