cattedrale granada

Cattedrale di Granada: Info, storia e biglietti

Scopri le meraviglie ed i segreti della cattedrale di Granada

Tra le cose da visitare a Granada troviamo la famosa Cattedrale di Granada. Di seguito andiamo a conoscere più da vicino questo monumento storico granadino e tutto quello che bisogna conoscere per preparare una visita.

Cattedrale di Granada informazioni importanti

La Cattedrale di Granada fu dedicata alla Vergine de la encarnación (Vergine della Incarnazione), la struttura è lunga 115 metri e larga per ben 67 metri.

La Cattedrale della città di Granada fu costruita in Calle Gran vía de Colon 5, per potervi accedere è necessario acquistare un biglietto d’ingresso.

Il prezzo del biglietto varia in base a diversi fattori:

  • Il costo normale del biglietto è di 5€ (inclusa l’audioguida)
  • Per gli studenti fino a 25 anni di età il prezzo è di 3,50€
  • Per i visitatori fino a 12 anni l’ingresso è completamente gratuito.

Accanto alla Cattedrale troviamo la Cappella reale dove sono stati sepolti i Re Cattolici e dove è presente anche un piccolo museo. L’accesso alla Cappella reale della Cattedrale di Granada è gratuito.

Orari di apertura della Cattedrale di Granada

Gli orari di apertura della cattedrale e delle cappelle laterali sono i seguenti:

  • L-V dalle 10 alle 18.15
  • Domenica e festivi dalle 15 alle 18.15
  • 25 dicembre e 1 gennaio la cattedrale sarà chiusa

Cattedrale Granada Storia e visita

Ora che siamo a conoscenza degli orari e del prezzo del biglietto, possiamo procedere alla spiegazione della storia della Cattedrale di Granada ed altre info importanti.

La costruzione della cattedrale risale al 1506 quando fu incaricata dai Re Cattolici dopo la riconquista della città. L’architetto a cui fu incaricato il progetto fu Enrique Gas che si rifece allo stile della Cattedrale di Toledo. La prima pietra della costruzione fu però installata solamente nel 1523.

Ma nel 1529 fu Diego Siloé che prese in carico in carico la costruzione della Cattedrale di Granada e riuscì a concludere la sua opera nel 1563. L’architetto propose un nuovo disegno rispetto a quello di Enrique Gas, proponendo uno stile rinascimentale misto a quello gotico.

Durante la costruzione della cattedrale furono inserite nel progetto una cappella reale dove ad oggi sono stati sepolti i Re Cattolici Ferdinando e Isabella.

Come la maggior parte delle chiese dopo la reconquista fu costruita sulla base di una vecchia moschea, per dimostrare la vittoria della religione cristiana su quella musulmana.

Mentre la parte più bella e interessante del monumento è il coro sacerdotale, questo fu costruito adottando lo stile rinascimentale. Intorno al coro sacerdotale sorgono una serie di cappelle con diversi stili architettonici, dal gotico al rinascimentale con organi dorati risalenti al XVIII secolo.

La facciata della cattedrale

Tra gli elementi di spicco della Cattedrale di Granada troviamo la sua facciata in stile barocco, questa fu realizzata da Alonso Cano nel XVII secolo. Troviamo un grande arco centrale con tre archi minori, non mancano immagini e bassorilievi della vergine a cui è dedicato il tempio.

Interni della Cattedrale di Granada

La visita alla Cattedrale di Granada dovrebbe includere gli interni del tempio ed in particolare la Cappella Maggiore e le sue vetrate. Questa opera d’arte riesce a riassumere la bellezza e grandezza di questo storico edificio.

Durante il vostro tour non dovrete perdervi le 15 cappelle interne con opere d’arte di pittori e artisti di Granada.

All’interno della cattedrale sono stati sepolti anche Alonso Cano (che progettò la facciata) e Mariana Pineda. Se volete conoscere a fondo la storia della Cattedrale di Granada potrete optare per un tour guidato che vi permetterà di conoscere a fondo questo monumento.

 

Dove si trova la cattedrale di Granada?

La cattedrale di Granada si trova nel centro della città in Calle Gran Via de Colón, 5. Qui di seguito la mappa di Granada in Google Maps.