Il mercato dell’Alcaicería è il mercato arabo della città di Granada, conosciuto in alcune occasioni anche come Gran Bazar. Si tratta di un posto ideale dove trovare differenti articoli ed è anche una zona piena di negozi di souvenir.
Contents
Il mercato dell’Alcaicería di Granada
Tra i mercati più belli ed interessanti della città troviamo il mercato dell’Alcaicería, tra l’altro è una delle cose da vedere a Granada durante la vostra visita.
L’Alcaicería è la rappresentazione del vecchio mercato della seta dell’epoca musulmana che fu costruito nel XV secolo. Tuttavia in seguito a un grande incendio, nel se XIX fu distrutto e quello che oggi vediamo è una copia.
Con gli anni il mercato si è ridotto e ad oggi è presente solamente nella calle Alcaicería. Il suo nome viene dal romano, di fatti è la traduzione di al-qaysar-ua che significa “Il luogo di Cesare”.
Questo nome fu scelto da parte degli arabi per ringraziare l’imperatore romano per aver permesso l’esclusività della fabbricazione e la vendita della seta.
Storia dell’Alcaicería
L’Alcaicería fu fondata nel XIV secolo e 2 secoli dopo c’erano oltre 200 negozi. Il massimo splendore fu nel XVIII quando con l’esclusività della seta il mercato permise la creazione di negozi di spezie, artigiani del cuoio, calzolai e molto altro ancora.
Il Gran Bazar di Granada fu pensato con strade strette per evitare i furti, cosa che ad oggi ancora occorrono (Attenzione!).
Comprare nell’Alcaicería
La zona del mercato è un ottimo posto per acquistare souvenir e ricordi di Granada, ma anche ideale per acquistare prodotti artigianali di origine araba. Qui potrete trovare veramente di tutto, da lampade, zaini, borse in cuoio originale ed il tutto a prezzo veramente accessibile.
Perditi nelle stradine del centro storico di Granada e del Gran Bazar per i tuoi acquisti e conosci a fondo la città.
Cosa vedere nel Gran Bazar di Granada
Se stai pensando se visitare, o no, il mercato dell’Alcaicería qui vogliamo darti alcune ragioni per farlo:
- Il mercato ha un incanto tutto suo, vi sembrerà di essere stati trasportati nell’epoca araba.
- Potrai acquistare souvenir o prodotti di origina araba.
- Puoi visitare uno dei magazzini di artigiani dell’Alcaicería ed acquistare prodotti unici.
Dove si trova il Mercato dell’Alcaicería?
Il mercato moresco di Granada si trova nel centro di Granada, precisamente nell’omonima stradina stretta che prende il nome di Calle Alcaicería, 1.
Il Gran Bazar di Granada è composto da una serie di strade che vanno da Plaza Bib-Rambla a Plaza Nueva, vicino alla Cattedrale di Granada.
L’Alcaicería è di accesso gratuito, non è necessario acquistare nessun biglietto per visitarlo.
Tuttavia ci sono degli orari di apertura da tener in considerazione:
- Ogni giorno dalle 10 alle 20.30
- Da agosto a settembre l’apertura di estende fino alle 21.
- La domenica è chiuso dal 6 gennaio al 19 marzo (bassa stagione).